L’Etna è più di un luogo, è un’esperienza fatta di autentica bellezza, di natura incontaminata, di vibrazioni ancestrali e profonde che riescono a incantare i suoi visitatori.
L’Etna è una meta che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo che, una volta conosciuta questa terra affascinante, non possono far altro che tornare e tornare ancora perché la Sicilia accoglie e diventa casa per chiunque lo desideri.
Un territorio che ha imparato ad essere all’altezza della sua bellezza e dei suoi visitatori e che è cresciuto di anno in anno, arricchendosi con strutture esclusive e di grande qualità.
Una natura straordinaria non poteva che favorire la nascita di prodotti enogastronomici eccellenti e conosciuti in tutto il mondo. Sospeso tra mare e cielo, l’Etna possiede un microclima unico, dato dalla presenza di un vulcano attivo che regala forti escursioni di temperature, dal mare poco distante e da una complessa biodiversità che va condivisa, tutelata e soprattutto custodita per preservare questo territorio unico.
I vitigni autoctoni del territorio sono il Nerello Mascalese e il Nerello Cappuccio, il Carricante e il Mannella che troverete declinati in diverse espressioni perché il vino è più di un prodotto, racconta delle persone che lo hanno creato, del loro vissuto e del loro sentire, diventando espressione di un territorio ma anche di una comunità.
L’Etna è una meta versatile che sa e può adattarsi a qualunque tipo di viaggiatore. Uno sportivo e un amante della natura scaleranno il vulcano, percorrendo i suoi fitti sentieri. Gli amanti del buon bere e buon cibo potranno scegliere tra decine di luoghi tipici. Gli appassionati di arte e architettura potranno godere dell’arte barocca espressa nelle sue antiche e floride città.